La visita alla grotta di Seiano di Domenico Balestrieri

pollione2

Visita guidata alla grotta di Seiano e alla villa di Vedio Pollione 

L’Associazione, “Insiemecisiamo”, il 7 Ottobre scorso ha organizzato una visita guidata alla grotta di Seiano e alla villa romana di Publio Vedio Pollione, situata in uno dei luoghi più belli della città: il parco archeologico di Posillipo. Nutrita è stata la partecipazione all’evento, brillantemente commentato dal cicerone Umberto Zito membro dell’associazione stessa. Notevole è stato l’interesse che ha suscitato in ognuno dei partecipanti che, con stupore e ammirazione, ha rilevato la grande entità culturale del sito, l’enorme rilevanza turistica che esso rappresenta e le numerose testimonianze archeologiche, naturalistiche e paesaggistiche.

Nella nostra città, ci sono tante di queste testimonianze che noi napoletani possiamo e dobbiamo tenerci strette, ed essere fieri di avere avuto in eredità cotanta ricchezza e bellezza le quali rappresentano un’attrattiva di spicco anche per il turismo, volano di crescita e di sviluppo per l’economia ed occasione di lavoro per i giovani.

La conoscenza del nostro passato ci ridà un’identità talvolta smarrita, ma deve necessariamente costituire una riscoperta dei nostri valori culturali, figli di un passato così glorioso che non deve essere dimenticato. Solo così possiamo costruire un futuro per le nuove generazioni.


 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*